Ski news: Biathlon

  1. Positivo test per le azzurre nella sprint femminile di Sjusjoen che vedeva al via praticamente tutte le protagoniste principali del circuito di Coppa del mondo, ad eccezione di Laua Dahlmeier, Gabriela Koukalova e Kaisa Makarainen. Il successo è andato alla tedesca Denise Herrmann, la qualche ha concluso i 7,5 km in programma con il tempo di 20'52"1 ed un errore al poligono. Alle sue spalle la bielorussa Nadezhda Skardino a 8"7 senza errori, terza l'altrta bielorussa Iryna Kryuko a 22"6 sempre senza errore. Buona la performance di Lisa Vittozzi, decima senza errori al poligono e con un ritardo di 48"9, mentre Dorothea Wierer (vittima nei giorni scorsi di un attacco influenzale) è finita dodicesima con un errore nella serie in piedi, Alexia Runggaldier trentottesima a 1'57" senza errori e Federica Sanfilippo sessantesima a 2'59"7 con due errori equamente divisi.

    Ottimo comportamento degli italiani anche nella sprint maschile disputata sono una fitta nevicata e dominata come da prassi dal francese Martin Fourcade che pare avere superato il periodo di appannamento accusato durante la preparazione estiva. Il francese ha sparato con grande precisione, tagliando il traguardo in 24'20"1, alle sue spalle i norvegesi Erlend Bjoentegaard a 13"2 e Johannes Boe a 27"6, con Lukas Hofer quarto a meno di 3" dal podio senza errori al poligono e Dominik Windisch undicesimo con un errore. Buono anche il ventunesimo osto senza errori di Thomas Bormolini. Domenica 19 novembre seconda giornata di competizioni con le mass start. 

    Ordine d'arrivo sprint femminile Sjusjoen (Nor):
    1. Denise Herrmann (Ger) 1 20'52"1
    2. Nadezhda Skardino (Blr) 0 +8"7
    3. Iryna Kryuko (Blr) 0 +22"6
    4. Anais Bescond (Fra) 1 +23"5
    5. Hilde Fenne (Nor) 1 +26"5
    6. Yuliia Zhuravok (Ucr) 0 +26"6
    7. Darya Domracheva (Blr) 1 +28"7
    8. Valj Semerenko (Ucr) 1 +36"5
    9. Olena Pidrushna (Ucr) 1 +40"2
    10. Lisa Vittozzi (Ita) 0 +48"9

    12. Dorothea Wierer (Ita) 1 +54"7
    38. Alexia Runggaldier (Ita) 0 +1'57"0
    60. Federica Sanfilippo (Ita) 2 +2'59"7

    Ordine d'arrivo sprint maschile Sjusjoen (Nor):
    1. Martin Fourcade (Fra) 0 24'20"6
    2. Erlend Bjoentegaard (Nor) 0 +13"2
    3. Johannes Boe (Nor) 2 +27"6
    4. Lukas Hofer (Ita) 0 +30"4
    5. Tarjei Boe (Nor) 1 +44"8
    6. Benjamin Doll (Ger) 1 +58"2
    7. Lars Birkeland (Nor) 1 +1'01"1
    8. Fredrik Gjesbakk (Nor) 2 +1'10"1
    9. Johannes Kuhn (Ger) 2 +1'13"1
    10. Erik Lesser (Ger) 0 +1'13"9

    11. Dominik Windisch (Ita) 1 +1'14"9
    21. Thomas Bormolini (Ita) 0 +1'39"5


    wierer

  2. Sono sette i convocati per il raduno di Sjusjoen della squadra di Coppa del mondo di biathlon, ultima tappa di avvicinamento in vista dell'esordio fissato a Oestersund domenica 26 novembre, dove si disputeranno una staffetta mista e una staffetta singola. Il direttore tecnico Fabrizio Curtaz ha chiamato Dominik Windisch, Lukas Hofer, Thomas Bormolini, Dorothea Wierer, Lisa Vittozzi, Alexia Runggaldier e Federica Sanfilippo, mentre non sarà della trasferta per il momento Giuseppe Montello, che potrebbe aggregarsi direttamente in Svezia ai compagni. In questi giorni rientra ufficialmente all'attività agonistica anche Karin Oberhofer. L'altoatesina, fresca di maternità, scierà fino al 21 novembre a Obertilliach (Aut) per cominciare l'avvicinamento alle competizioni.
  3. Mancano esattamente 117 settimane fino ai Campionati del mondo di biathlon 2020 ad Anterselva. I migliori biatleti del mono lotteranno dal 12 al 23 febbraio 2020 nell'Arena Alto Adige per le medaglie iridate d'oro, d'argento e di bronzo. Anterselva organizza questi Mondiali per la sesta volta, dopo le edizioni del 1975, 1976, 1983, 1995 e 2007.

    I lavori per questo evento sono già in pieno corso. Oggi il Comitato Organizzatore con il Presidente Lorenz Leitgeb ha presentato il nuovo logo per i Mondiali 2020, che è stato creato dalla famosa agenzia UnitedSenses di Monaco di Baviera. Questa agenzia lavora anche per grandi emittenti come ZDF, ARD, Sat1, Pro7, Sport1, ORF, Sky Disney Channel  e Discovery Channel. Anche la Bundesliga tedesca, UEFA, IBU, Sochi 2014 e Rio 2016 sono tra i clienti di UnitedSenses.
     
    Nel logo l'anno 2020 viene raffigurato come i bersagli al poligono del biathlon. Il biatleta, avvolto nel tricolore italiano, tira nella posizione a terra. Lo sfondo è rappresentato da bersagli stilizzati.
  4. E' in via di conclusione il primo dei due raduni sulla neve della squadra di Coppa del mondo in programma a Sjusjoen, in Norvegia. Il team composto da Dominik Windisch, Giuseppe Montello, Lukas Hofer, Thomas Bormolini, Dorothea Wierer, Lisa Vittozzi, Alexia Runggaldier e Federica Sanfilippo sta sciando dallo scorso 26 ottobre con ottime condizioni di neve. Le temperature si aggirano sui -5° e negli ultimi giorni sono caduti 30 centimetri di neve fresca, che hanno consentito agli atleti di sfruttare una pista lunga ben 35 chilometri per il programma di intensità che era stato preparato dallo staff tecnico, presente con Patrick Oberegger, Andreas Zingerle, Patrick Favre, Giuseppe Cioffi, Simone Biondini, Mario De Santa e Giacomo Tiraboschi. Hanno saltato un paio di giornate di lavoro Wierer e Runggaldier per una leggera influenza già superata, il gruppo farà ritorno in Italia lunedì 6 novembre e ripartirà alla volta di Sjusjoen mercoledì 15 novembre, dove concluderà la rifinitura in vista dell'esordio in Coppa del mondo a Oestersund (Sve) fissato per mercoledì 29 novembre, precedute da staffetta mista e staffetta singola domenica 26 novembre, prendendo parte ad un paio di competizioni (una sprint e una mass start) stabilite nell calendario nazionale norvegese.
  5. Primo raduno sulla neve a distanza di 55 giorni dall'esordio in Coppa del mondo per la squadra di biathlon, in partenza per l'Austria dove si allenerà fino a giovedì 12 ottobre sulla pista di Ramsau. Il direttore tecnico Fabrizio Curtaz ha convocato Dominik Windisch, Giuseppe Montello, Lukas Hofer, Thomas Bormolini, Dorothea Wierer, LIsa Vittozzi, Alexia Runggaldier e Federica Sanfilippo, che saranno assistiti dall'allenatore responsabile Patrick Oberegger e dai tecnici Patrick Favre e Andreas Zingerle, Giuseppe Cioffi e Simone Biondini. L'esordio sul circuito è previsto a partire dal 26 novembre e fino al 3 dicembre a Oestersund, in Svezia, quando verranno disputate una staffetta singola mista, una staffetta mista, un'individuale, una sprint e un inseguimento.
  6. Settimana di test sulla pista di Anterselva per la nazionale di Coppa del mondo di biathlon, impegnata nella località altoatesina da martedì 6 a lunedì 11 settembre. Il direttore tecnico Fabrizio Curtaz ha convocato al completo il gruppo composto da Dominik Windisch, Giuseppe Montello, Lukas Hofer, Thomas Bormolini, Dorothea Wierer, Lisa Vittozzi, Alexia Runggaldier e Federica Sanfilippo, guidati come di consueto dallo staff tecnico con Patrick Oberegger, Andreas Zingerle e Patrick Favre. La squadra concluderà il raduno partecipando alle gare (sprint e pursuit) dei Campionati Italiani estivi in programma nel fine settimana e successivamente partirà per la Germania, con destinazione Ruhpolding, dove parteciperà ai campionati tedeschi la settimana seguente.
  7. Il caldo è il grande protagonista del raduno che la squadra di Coppa del mondo di biathlon sta svolgendo a Ruhpolding e che si concluderà venerdì 4 agosto. In Germania sono presenti Dominik Windisch, Giuseppe Montello, Lukas Hofer, Thomas Bormolini, Dorothea Wierer, Federica Sanfilippo, Lisa Vittozzi e Alexia Runggaldier con l'allenatore responsabile Patrick Oberegger e i tecnici Andreas Zingerle, Patrick Favre e Giuseppe Cioffi, i quali stanno intensificando la preparazione nonostante le alte temperature. Il programma del quarto raduno della nuova stagione prevede infatti un lavoro di qualità e intensità, unendo per la prima volta lo skiroll al poligono di tiro. Le condizioni fisiche dei ragazzi sono buone, così come lo spirito di un gruppo che nelle ultime stagioni ha regalato grandi soddisfazioni agli sport invernali italiani.
  8. Quarto raduno stagionale per la squadra di Coppa del mondo di biathlon, impegnata dopo la trasferta francese di Correncon, quella norvegese di Vik i Sogn e quella austriaca di Obertilliach nello stage di Ruhpolding, in Germania. Il direttore tecnico Fabrizio Curtaz ha convocato da mercoledì 26 luglio a venerdì 4 agosto Dominik Windisch, Giuseppe Montello, Lukas Hofer, Thomas Bormolini, Dorothea Wierer, Federica Sanfilippo, Lisa Vittozzi e Alexia Runggaldier. Insieme a loro l'allenatore responsabile Patrick Oberegger e i tecnici Andreas Zingerle, Patrick Favre e Giuseppe Cioffi.
  9. Sono sette gli effettivi della squadra A di biathlon azzurro convocati dal direttore tecnico Fabrizio Curtaz per un raduno di tre giorni a Forni Avoltri, in provincia di Udine.
    Dominik Windisch, Giuseppe Montello, Lukas Hofer, Thomas Bormolini, Dorothea Wierer, Lisa Vittozzi e Alexia Runggaldier saranno seguti, dal 14 al 16 luglio prossimi, dai tecnici: Patrick Oberegger, Patrick Favre e Mario De Santa.
  10. Terzo raduno stagionale per la squadra di Coppa del mondo di biathlon, impegnata dopo la trasferta francese di Correncon e quella norvegese di Vik i Sogn, nel viaggio in terra d'Austria, e precisamente a Obertilliach. Il direttore tecnico Fabrizio Curtaz ha convocato da mercoledì 5 a venerdì 14 luglio Dominik Windisch, Giuseppe Montello, Lukas Hofer, Thomas Bormolini, Dorothea Wierer, Federica Sanfilippo, Lisa Vittozzi e Alexia Runggaldier. L'intero gruppo (eccezion fatta per Sanfilippo) si fermerà sulla strada del ritorno a Forni Avoltri, per partecipare sabato 15 e domenica 16 luglio al Frassinoro Summer Biathlon Festival, durante il quale verrà inaugurato il centro federale delle discipline nordiche.